Per residenza si intende il luogo in cui una persona dimora abitualmente in modo stabile e continuativo. Chi intende trasferire la propria residenza presso il Comune di Firenze deve inoltrare la richiesta del trasferimento secondo le modalità richieste.
Menu di navigazione dell'articolo
- Gli uffici anagrafici competenti del Comune possono aiutarti per il tuo Cambio di residenza a Firenze
- Ecco l'elenco degli uffici dell'anagrafe di Firenze e Provincia:
- I documenti richiesti in caso di Cambio di residenza a Firenze
- Aggiornamento 2022 per il Cambio di residenza a Firenze
- FAQ sul Cambio di Residenza
Se il trasferimento riguarda il nucleo familiare, la domanda può essere inoltrata da uno dei componenti maggiorenni in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità e delle copie dei documenti degli altri componenti maggiorenni del nucleo familiare.
Gli uffici anagrafici competenti del Comune possono aiutarti per il tuo Cambio di residenza a Firenze
L’ufficio anagrafe del comune di Firenze garantisce l’iscrizione al registro a seguito dell’inoltro della domanda, previo accertamento della veridicità dei dati. La richiesta di cambio di residenza può essere prenotata telefonicamente chiamando il Call-Center 055 055 dalle ore 8,00 alle ore 20 dal lunedì al sabato.
Occorre presentarsi – previo appuntamento - presso il Punto Anagrafico Decentrato di Piazza della Libertà, n 12 – Parterre. Per i cittadini stranieri non comunitari, occorre presentarsi
presso lo Sportello Immigrazione a Villa Pallini, in Via Baracca, n. 150/P negli orari di apertura indicati alla pagina relativa.
Ecco l'elenco degli uffici dell'anagrafe di Firenze e Provincia:
Firenze
- Anagrafe Parterre
- Indirizzo: Piazza della Libertà 12, 50123 Firenze
- Telefono: 055 055
- Orari: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30
- Punto Anagrafe Decentrato
- Indirizzo: Via Carlo Bini 7, 50123 Firenze
- Telefono: 055 422 2119
- Orari: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
- Punto Anagrafico
- Indirizzo: Viale Alessandro Guidoni 174, 50127 Firenze
- Telefono: 055 328 3610
- Orari: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00
Provincia di Firenze per il Cambio di residenza
- Anagrafe Comune di Sesto Fiorentino
- Indirizzo: Via dei Mille 169/A, 50127 Sesto Fiorentino
- Telefono: 055 30681
- Orari: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00
- Anagrafe Comune di Scandicci
- Indirizzo: Via dei Cappuccini 10, 50018 Scandicci
- Telefono: 055 75761
- Orari: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00
- Anagrafe Comune di Campi Bisenzio
- Indirizzo: Via del Pozzo 1, 50013 Campi Bisenzio
- Telefono: 055 84961
- Orari: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00
- Anagrafe Comune di Prato
- Indirizzo: Piazza del Comune 2, 59100 Prato
- Telefono: 0574 1831
- Orari: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00
- Anagrafe Comune di Pistoia
- Indirizzo: Piazza del Duomo 1, 51100 Pistoia
- Telefono: 0573 3771
- Orari: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00
Questi uffici offrono una vasta gamma di servizi, tra cui la registrazione dei nuovi nati, il rilascio di certificati anagrafici, la dichiarazione di residenza e di domicilio, e la richiesta di carta d'identità e tessera elettorale.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici direttamente o visitare il sito web del Comune di Firenze o della Provincia di Firenze.
Modalità di presentazione della richiesta di variazione di residenza
Tutti i richiedenti, inclusi i cittadini comunitari ed extra-comunitari possono presentare le dichiarazioni anagrafiche anche in uno dei seguenti modi:
- per raccomandata all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici "RESIDENZA" - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria, 1 - 50122 Firenze;
- per fax al n. 055 2616903;
- per via telematica all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
I documenti richiesti in caso di Cambio di residenza a Firenze
I documenti richiesti sono:
- Carta d'Identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità (Passaporto, Patente di guida ecc...), in originale ed in fotocopia almeno del dichiarante (colui che firma la dichiarazione);
- tessera sanitaria in originale ed in fotocopia di ogni componente il nucleo familiare.
- Modulo iscrizione anagrafica una persona (dichiarazione di cambio di residenza)
- Modulo Motorizzazione
Per coloro che provengono dall'estero, oltre ai suddetti documenti (passaporto, modulo di richiesta, tessera sanitaria, patente) dovranno presentare la seguente documentazione:
- Se lavoratore dipendente : contratto di lavoro subordinato registrato.
- Se lavoratore autonomo: Documento attestante l'iscrizione ad una Camera di Commercio o Partita IVA.
- Se studente (corsi d'istruzione o di formazione professionale): Documentazione attestante l'iscrizione presso un Istituto Pubblico o Privato riconosciuto; Dimostrazione di disponibilità finanziaria; Polizza di Assicurazione Sanitaria di copertura delle spese sanitarie o altro titolo idoneo.
Se non appartenente alle precedenti categorie: Dimostrazione della disponibilità delle risorse economiche sufficienti al soggiorno per sè e per i propri familiari; Polizza di Assicurazione Sanitaria di copertura delle spese sanitarie.
Se questo articolo sta suscitando il tuo interesse, allora ti consigliamo di mettere da parte anche questo su come tracciare una raccomandata.
Comunicazione di occupazione dei locali
Il cittadino è tenuto alla comunicazione di occupazione di locali ed eventuali locali di pertinenza ai fini dell’applicazione della i TA.RI. (Tariffa Rifiuti) presso gli Uffici TA.RI. di ALIA Servizi Ambientali S.p.A. in Via Baccio da Montelupo, 52 - 50142 Firenze.
Aggiornamento 2022 per il Cambio di residenza a Firenze
Per coloro che intendono trasferire la propria residenza presso la cittá di Firenze, l'iter procedurale è rimasto pressoché lo stesso in questi anni. Tuttavia, si è sempre piú agevolato l'utilizzo della posta elettronica certificata, sia per quanto riguarda gli uffici comunali a cui si puó inviare la richiesta del cambio di residenza e sia da parte degli stessi richiedenti. Questi ultimi, comunque, possono inviare la documentazione richiesta alla PEC comunale utilizzando anche un semplice account di posta elettronica tradizionale e non necessariamente una PEC privata.
Nel caso appunto si utilizzasse la modalitá telematica, il richiedente deve inviare la scansione dei documenti richiesti per mezzo di un unico file e non in piú files separati. Inoltre, connessa alla richiesta del cambio di residenza, vi deve essere la compilazione dei moduli appositi per la TA.RI. Comunale (come detto, la tassa sui rifiuti), attraverso cui si deve effettuare l'iscrizione-denuncia variazione, ai fini del pagamento di tale genere di tassa. Il suddetto modulo è possibile trovarlo e scaricarlo sul sito di ALIA Firenze oppure direttamente sulla pagina TA.RI. Firenze.
Un aspetto importante riguarda, inoltre, le comunicazioni riguardanti cambi di residenza connesse alle convivenze di fatto (Legge Cirinná – Legge nº76 del 20 Maggio 2016). In questo caso, è possibile fare riferimento ad apposita scheda presente sul sito internet del Comune di Firenze. Situazioni particolari riguardano anche eventuali soggetti ospitati. Infatti, tra la documentazione richiesta, vi anche la "dichiarazione ospitante", con cui questo presta il proprio consenso al cambio di residenza, a cui poi si deve aggiungere un documento di riconoscimento dell'ospitante.
Per quanto riguarda la tempistica necessaria, i mezzi telematici hanno ridotto considerevolmente i tempi di attesa. Al momento sono nell'ordine di 2 giorni lavorativi per la registrazione delle dichiarazioni anagrafiche e di circa 45 giorni per l'accertamento dei requisiti, salvo esito negativo dell'accertamento stesso. Per effettuare il cambio di residenza, non sono previsti costi, in quanto il tale servizio risulta completamente gratuito.
FAQ sul Cambio di Residenza
1. Quali sono i documenti necessari per effettuare il cambio di residenza?
Per effettuare il cambio di residenza, è necessario presentare una serie di documenti che variano leggermente a seconda del comune di appartenenza, ma generalmente includono:
- Documento di identità valido: Carta d’identità, passaporto o patente di guida.
- Codice Fiscale: Il tesserino del codice fiscale o la tessera sanitaria.
- Modulo di dichiarazione di residenza: Fornito dal comune o scaricabile dal sito web del comune.
- Contratto di affitto o atto di proprietà: Se siete affittuari, il contratto di affitto regolarmente registrato. Se siete proprietari, l’atto di proprietà dell’immobile.
- Ultima bolletta di un’utenza domestica: Questo può includere acqua, luce, gas o telefono.
- Documenti di tutti i componenti del nucleo familiare: Se il cambio di residenza riguarda anche altri membri della famiglia, saranno necessari i loro documenti di identità e codici fiscali.
In alcuni casi, potrebbe essere richiesta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per confermare l'effettivo trasferimento e la veridicità delle informazioni fornite. Assicuratevi di verificare i requisiti specifici presso il vostro comune di nuova residenza, poiché possono variare.
2. Quali sono i passi da seguire per effettuare il cambio di residenza?
Per effettuare il cambio di residenza, è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali:
- Preparazione dei documenti: Raccogliete tutti i documenti necessari, inclusi quelli personali, del nucleo familiare, e relativi all’immobile.
- Compilazione del modulo di dichiarazione di residenza: Questo modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, indicando i dati anagrafici, il nuovo indirizzo e le informazioni sugli altri componenti del nucleo familiare, se presenti.
- Presentazione della domanda: Potete presentare la domanda di cambio di residenza presso l'ufficio anagrafe del nuovo comune di residenza. Alcuni comuni permettono di inviare la domanda anche tramite posta raccomandata, PEC (Posta Elettronica Certificata) o via e-mail.
- Verifica dell’ufficio anagrafe: Una volta ricevuta la domanda, l'ufficio anagrafe effettuerà delle verifiche per accertare la veridicità delle dichiarazioni. Questo può includere una visita di controllo da parte della polizia municipale.
- Aggiornamento dei dati: Se tutte le verifiche sono positive, il comune aggiornerà i dati anagrafici e rilascerà il certificato di residenza. In questa fase, sarà necessario aggiornare i documenti di identità e la patente di guida con il nuovo indirizzo.
3. Quanto tempo ci vuole per completare il cambio di residenza?
Il tempo necessario per completare il cambio di residenza può variare, ma generalmente richiede tra i 2 e i 45 giorni lavorativi. Questo dipende dalla rapidità con cui l'ufficio anagrafe del nuovo comune effettua le verifiche e aggiorna i dati nei registri.
Una volta presentata la domanda, il nuovo indirizzo di residenza ha effetto immediato, ma l’ufficializzazione potrebbe richiedere alcuni giorni. La polizia municipale potrebbe effettuare una visita di controllo per verificare che effettivamente abitiate all’indirizzo dichiarato. È consigliabile contattare l'ufficio anagrafe del nuovo comune per avere informazioni più precise sui tempi di attesa.
4. Quali sono le conseguenze del cambio di residenza per il veicolo e la patente?
Il cambio di residenza comporta l’aggiornamento dei dati anche per quanto riguarda il veicolo e la patente di guida. Ecco le principali conseguenze e azioni da intraprendere:
- Carta di circolazione: È necessario aggiornare la carta di circolazione del veicolo con il nuovo indirizzo. Questo può essere fatto presso la Motorizzazione Civile o attraverso un'agenzia di pratiche auto. Il comune di residenza invia automaticamente i dati aggiornati alla Motorizzazione, che provvede a spedire un’etichetta adesiva con il nuovo indirizzo da applicare sulla carta di circolazione.
- Patente di guida: Anche la patente di guida deve essere aggiornata con il nuovo indirizzo. In genere, il nuovo comune di residenza invia i dati aggiornati alla Motorizzazione, che a sua volta aggiorna i registri. Non è necessario sostituire fisicamente la patente, ma solo aggiornare i dati nei registri ufficiali.
5. Cosa fare se il cambio di residenza riguarda più membri della famiglia?
Se il cambio di residenza riguarda più membri della famiglia, è importante includere le informazioni di tutti i componenti nel modulo di dichiarazione di residenza. Ecco come procedere:
- Raccogliere i documenti di tutti i membri: Questo include documenti di identità e codici fiscali di ciascun componente del nucleo familiare.
- Compilare il modulo di dichiarazione di residenza: Indicare chiaramente i dati anagrafici di tutti i membri della famiglia che stanno cambiando residenza, il loro rapporto di parentela e il nuovo indirizzo.
- Presentare la domanda: La domanda può essere presentata congiuntamente, e sarà necessario che tutti i membri maggiorenni siano presenti o che firmino la documentazione richiesta.
- Verifica dell’ufficio anagrafe: Come nel caso individuale, l'ufficio anagrafe effettuerà delle verifiche anche per i membri della famiglia. Questo può includere visite di controllo per accertare la residenza effettiva di tutti i componenti.
6. È possibile effettuare il cambio di residenza online?
Sì, molti comuni italiani offrono la possibilità di effettuare il cambio di residenza online. Questa modalità semplifica e velocizza il processo, permettendo di presentare la domanda senza recarsi fisicamente presso l’ufficio anagrafe. Ecco come fare:
- Visita il sito web del comune: Controlla se il tuo comune di nuova residenza offre il servizio online.
- Accedi al servizio: Potrebbe essere necessario utilizzare un sistema di autenticazione, come SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
- Compila il modulo online: Fornisci tutte le informazioni richieste, allega i documenti necessari in formato digitale e invia la domanda.
- Conferma della ricezione: Riceverai una conferma via email o tramite il portale del comune che la tua domanda è stata ricevuta e presa in carico.
Seguendo questi passaggi, puoi completare il cambio di residenza in modo semplice e conveniente direttamente dal tuo computer o dispositivo mobile.