E' capitato ormai a chiunque di ricevere delle telefonate a casa, in orari anche particolari come l'ora di pranzo o di cena, da parte di operatori che intendevano sia fornire informazioni sulle ultime novità riguardo le offerte telefoniche di qualche azienda del settore e sia convincere a ricevere a casa la visita del rappresentante di alcuni prodotti, e nonostante le risposte negative, tali telefonate continuavano anche nelle settimane successive.

Menu di navigazione dell'articolo

Per difendersi da questo assalto quotidiano, spesso non gradito ed insistente, una delle armi che è possibile utilizzare è il cosidetto Registro delle Opposizioni. Uno strumento semplice che, almeno sulla carta, dovrebbe permettere ai consumatori di non ricevere più chiamate sgradite, soprattutto da parte di società che vogliono informare o vendere qualcosa. Cerchiamo di capire meglio come funziona questo strumento e come potersi iscrivere.

Il Registro delle Opposizioni è un servizio nato per coloro che non intendono riceve più telefonate di telemarketing, sia per scopi commerciali che per ricerche di mercato. Una delle modalità per iscriversi  è quella di compilare un modulo elettronico sul sito del registro delle Opposizioni. L'intestatario può iscriversi anche mediante posta elettronica certificata (pec), raccomandata, fax o telefono. Il modello elettronico per l'iscrizione al registro va compilato online in modo completo, perché in caso di errori nella compilazione di uno o più campi, la richiesta di iscrizione verrà rifiutata. Un eventuale errore nella compilazione dell’indirizzo di posta elettronica comporterà inoltre l'impossibilità da parte del sistema di comunicare con l'abbonato stesso.

Se a registrarsi fosse un ente, un'associazione o un'altra persona giuridica per le utenze telefoniche intestate direttamente al legale rappresentante dell'ente, è necessario fornire i dati anagrafici, compreso il Codice Fiscale, del legale rappresentante. Le persone fisiche registrate presso il proprio operatore con la partita IVA, dovranno invece inserirla nel campo "codice fiscale".

Per coloro che posseggono più utenze telefoniche è possibile usufruire dell'iscrizione a tale registro per tutte quante complessivamente, purché l'intestatario sia il medesimo, altrimenti si dovrà effettuare un'iscrizione diversa per ogni utenza. Naturalmente, far parte di questo registro  blocca o limita almeno le telefonate commerciali ricevute da un operatore sulla propria utenza casalinga (il cosiddetto telemarketing telefonico), ma non si amplia alle comunicazioni dello stesso tipo ricevute attraverso sms o email.

Infatti, il consenso a queste ultime, fornito spesso inconsapevolmente e attraverso la sottoscrizione di un contratto di acquisto di un bene o servizio, può essere revocato unicamente  contattando l'ufficio responsabile o il titolare del trattamento dei dati della controparte contrattuale (quindi l'azienda di cui si è acquistato il bene o il servizio) e comunicando la revoca di tale consenso all'utilizzo dei propri dati personali, compresi il numero di cellulare o indirizzo email, per fini commerciali o di marketing. 

I dati dell'intestatario necessari per iscriversi al registro delle opposizioni

  • Numero di telefono
  • Nome
  • Cognome
  • Codice Fiscale/P. Iva
  • Data di nascita
  • Comune di nascita
  • Provincia di nascita
  • Indirizzo di posta elettronica

Se questo articolo sta suscitando il tuo interesse, allora ti consigliamo di mettere da parte anche questo  su come tracciare una raccomandata

E se non bastasse il Registro delle Opposizioni?

immagine esemplificativa relativa al modulo da compilare per l'iscrizione nel registro delle opposizioni

Tutti quanti noi abbiamo avuto a che fare con le classiche telefonate chiamate “teleselling”, ossia quelle telefonate indesiderate a praticamente tutte le ore del giorno, nelle quali vengono proposti contratti dalle informazioni non molto chiare. Il meccanismo del teleselling è ormai molto noto e chiaro a tutti, in quanto le aziende acquistano tariffari completi con i dati del soggetto, come il nome, cognome e numero di telefono per contattarli e provare a vendere qualcosa.

Tali nominativi in seguito, vengono immessi in una catena di varie società che si scambiano tra loro i nominativi che hanno ottenuto, acquisendo ancora più dati, come la professione, il sesso, lo status sociale ecc. Senza il consenso dei consumatori, tutto ciò è chiaramente illegale, in quanto una normativa, prevede che solamente i consumatori che hanno espresso il consenso di essere contattati, possono essere appunto contattati.

Nelle liste invece, sono presenti numeri che appaiono in elenchi telefonici pubblici, numeri presenti illegalmente su Internet e da nominativi presi dalla compilazione di un modulo qualsiasi, nel quale senza che il soggetto in questione se ne accorga, firma il consenso all’utilizzo e al trattamento dei propri dati per scopi pubblicitari.

Proprio per questo, nacque il Registro delle Opposizioni. La funzione di questo registro, è molto semplice: ci si iscrive e non arriveranno mai più telefonate pubblicitarie. Purtroppo non sempre è così. Infatti, il Registro delle Opposizioni, non tutela i numeri di telefono fissi o cellulari non iscritti all’elenco. Non potranno fare nulla in merito; contattare quindi il call center per chiedere l’eliminazione del nominativo non servirà a nulla.

Cosa fare in questo caso? Una soluzione c’è per ogni cosa. Se, nonostante l’iscrizione al Registro delle Opposizioni, continuano ad arrivare telefonate che non si desidera ricevere, è possibile segnalare tutto questo al Garante della Privacy tramite due moduli, uno per utenze riservate, l’altro per utenze iscritte al Registro. Il Garante successivamente, avvierà un accertamento sul rispetto di tale normativa, rivolgendosi personalmente alle società interessate.

Lo stesso Garante potrà, a questo punto, effettuare formale diffida a tali società e, nel caso ci sia un perdurare di comportamenti irrispettosi, potrà comminare delle sanzioni pecuniarie alle stesse. Tutto ciò dovrebbe proteggere ulteriormente gli utenti da quelle aziende che effettuano telemarketing o teleselling in maniera aggressiva e continua.

Quali sono i costi del Registro delle Opposizioni?

I costi del Registro delle Opposizioni per gli operatori di telemarketing e marketing postale sono variabili e dipendono da diversi fattori, tra cui:

Tipologia di abbonamento:

  • Abbonamento annuale: La tariffa base per un abbonamento annuale è di € 0,00087 per ogni singola verifica del numero di telefono o dell'indirizzo postale.
  • Abbonamenti mensili provvisori: Per gli operatori che hanno aderito a un abbonamento annuale nel corso del 2024, sono previsti abbonamenti mensili provvisori con tariffe variabili a seconda del numero di numerazioni.

Fascia di abbonamento:

Il costo unitario della verifica diminuisce all'aumentare del numero di verifiche incluse nell'abbonamento. Esistono diverse fasce di abbonamento, con prezzi che variano da € 92,00 per la fascia più bassa a € 7.880,00 per la fascia più alta.

Sanzioni:

Gli operatori che sono stati sanzionati per violazione del Registro delle Opposizioni nei cinque anni precedenti all'anno di riferimento dell'abbonamento sono soggetti a un aumento del 10% sulle tariffe.

Pagamento:

Il pagamento del canone annuale o mensile deve essere effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario o MAV.

Altri costi:

Oltre al canone annuale o mensile, gli operatori sono tenuti a sostenere i costi per l'invio telematico delle verifiche al Registro delle Opposizioni.

Per maggiori informazioni e per consultare le tariffe nel dettaglio, è possibile consultare il sito web del Registro delle Opposizioni: https://registrodelleopposizioni.it/operatore/tariffe/

Esempio:

Un operatore di telemarketing con un volume di 100.000 verifiche mensili pagherebbe un canone annuale di circa € 873,00. Se l'operatore è stato sanzionato per violazione del Registro delle Opposizioni, il canone annuale aumenterebbe a circa € 960,30.

Posso denunciare un call center che mi chiama in tarda serata sul cellulare?

In Italia, i call center devono rispettare le norme sulla privacy e sugli orari di chiamata per le attività di telemarketing. Se un call center ti chiama sul cellulare in tarda serata o in orari non appropriati, potresti essere in grado di presentare un reclamo o denunciare la situazione alle autorità competenti.

Passaggi da seguire:

  1. Registro delle Opposizioni:
  • Assicurati di essere iscritto al Registro delle Opposizioni. Si tratta di un elenco pubblico che permette ai consumatori di opporsi alle chiamate indesiderate da parte dei call center.
  • Per iscriverti, visita il sito web ufficiale del Registro delle Opposizioni (https://www.registrodelleopposizioni.it/) o contatta il servizio clienti.
  • Identificazione del Call Center:
    • Cerca di identificare il nome dell'azienda o del call center che ti ha chiamato.
    • Annota il numero di telefono, l'ora della chiamata e il nome del rappresentante se fornito.
  • Reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali:
    • Se sei iscritto al Registro delle Opposizioni e continui a ricevere chiamate indesiderate, o se il call center ti chiama in orari inappropriati, puoi presentare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
    • Il reclamo può essere inviato via email o posta raccomandata, o tramite il modulo online disponibile sul sito del Garante (https://www.garanteprivacy.it/).
    • Includi tutti i dettagli rilevanti, come il numero di telefono del call center, l'ora delle chiamate e qualsiasi altra informazione utile.
  • Reclamo all'AGCOM:
    • L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha poteri di vigilanza sulle attività di telemarketing.
    • Puoi presentare un reclamo all'AGCOM tramite il modulo disponibile sul loro sito web (https://www.agcom.it/).
  • Segnalazione alla Polizia Postale:
    • Se ritieni che la chiamata sia una forma di truffa o molestia, puoi contattare la Polizia Postale.
    • La denuncia può essere presentata online sul sito web della Polizia Postale (https://www.commissariatodips.it/).

    Consigli:

    • Blocca il Numero: Se continui a ricevere chiamate dallo stesso numero, considera di bloccarlo direttamente sul tuo cellulare.
    • Registro delle Opposizioni Mobile: Dal 27 luglio 2022, il Registro delle Opposizioni include anche i numeri di cellulare, quindi è possibile iscrivere anche il proprio numero mobile.
    • Utilizza App Anti-Spam: Alcune app anti-spam identificano i numeri di telemarketing e li bloccano automaticamente.

    Normativa Riferita:

    • Codice del Consumo: Art. 130, D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.
    • Regolamento UE 2016/679 (GDPR): In particolare, art. 6 (Base giuridica per il trattamento) e art. 21 (Diritto di opposizione).

    Autore: Laura Perconti

    Immagine di Laura Perconti

    Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.